Colazione: 5 modi di farla per chi va in bici

Come scegliere la miglior colazione per andare in bicicletta

Quale sono le migliori opzioni per fare il pieno di energie a colazione prima della tua sgambata?

La colazione è veramente il pasto più importante della giornata? Certo, questa è una questione di opnione. Ciò di cui sono sicuro è che è sempre consigliabile essere sicuri di avere fatto il pieno alla mattina per massimizzare le tue possibilità di avere un ottimo giorno in bici. Ecco alcuni di esempi di colazione che puoi provare.

Eccoti 5 modi:

 

porridge-per-colazione

1.Farina d’avena

Il porridge con l’avena è una delle migliori soluzioni per una colazione con un lento rilascio glicemico e può aiutare a ridurre il rischio di problemi legati al cuore in quanto riduce il colesterolo. Per una colazione ottimale, unite l’avena con il latte di mucca che ha una maggiore quantità di proteine rispetto a quello di soia. Non dimenticare di aggiungere il miele e un po’ di mandorle che sono, tra la frutta secca, quelle che hanno il minor numero di calorie.

 

2.Tacchino

Per alcuni di noi semplicemente la colazione non è tale senza  una grande porzione di maiale stagionato. Per un pasto salutare per iniziare la giornata, prova a mangiare del tacchino (100 gr di salsiccia di tacchino ha circa 196kcal, mentre 100g di maiale ha circa 339kcal). Le salsicce di tacchino contengono una volta e mezza più proteine che le loro cugine di maiale. Cucinane alla piastra un paio e mettile tra due fette di pane integrale: è la colazione dei campioni!

 

3.Cereali

Nel corso degli anni, i cerali a colazione hanno sviluppato una cattiva reputazione e, se consideri che alcuni sono glassati con lo zucchero e spesso annegati nel latte al cacao, non deve sorprendere! Ma c’è un’eccellente scelta in mezzo a tutti, e sicuramente potrai trovare quelli che fanno al caso di noi ciclisti.

 

4.Yoghurt

Lo yoghurt alla frutta è la colazione di base, ma molti degli yoghurt che compriamo al supermercato sono pieni di zucchero. Se consumati a questi yoghurt causano un calo degli zuccheri a metà mattina, che può essere colmato solo con cioccolata o dolci. Ciò è ancora più frequente nel caso degli yoghurt senza grassi che vengono pompati con lo zucchero per rendere in sapore accettabile.

5.Uova

Solitamente, gli alimenti sostitutivi sono piuttosto tristi – se pensi  ai muffin proteici o al “pane senza farina”, di solito il loro sapore è tanto sgradevole quanto il loro nome. In ogni caso, i pancakes alla banana, fatti – a punto – solo con banane, uova e un pizzico di lievito sono veramente buoni.  Schiaccia la banana fino a renderla una sorta di poltiglia, sbatti due uova, aggiungi un pizzico di lievito e poi cuoci in una padella con un filo d’olio d’oliva una fetta di circa 5-10 cm. Questa colazione sarà una veramente ottima fonte di energia, proteine e potassio.

 

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