Classifica di fascia B

La classifica di fascia B del Trofeo Ciclistico Piovese è una classifica riservata a quegli atleti che non hanno il tempo necessario per allenarsi, e a quegli atleti che si stanno avvicinando al mondo delle corse.

Classifica di fascia B

La classifica di fascia B per chi non ha tempo di allenarsi

Siamo tutti accumunati da un’unica grande passione: la passione per la bicicletta. Anche tu, non vedi l’ora di ritagliarti un po’ di tempo libero dagli impegni di tutti i giorni per farti un’uscita in bici.

Purtroppo però, per un’infinità di diverse ragioni, non hai a disposizione molto tempo per allenarti come vorresti o come desidereresti, però non vuoi rinunciare al fascino della gara.

La classifica di fascia B del Trofeo Ciclistico Piovese è la soluzione giusta per te.

La classifica di fascia B è una speciale classifica prevista nel Trofeo Ciclistico Piovese, alla quale puoi venire iscritto su tua richiesta, nel momento in cui tu sia conscio che la tua preparazione fisica non potrebbe permetterti di competere con gli atleti della classifica di fascia A ad armi pari.

Esiste una fascia B per ogni categoria di atleta; ciò vuol dire che quale che si la tua categoria di appartenenza – debuttante, junior, Senior 1, Senior 2, Veterani 1, Veterani 2, Gentlemen 1, Gentlemen 2, Supergentlemen A, Supergentlemen B, Donne – potrai accedere alla classifica di fascia B.

I corridori iscritti a questa classifica sono contraddistinti, all’interno del loro gruppo, con un dorsale di colore rosso.

Premiazione dedicata agli atleti di fascia B

Se tu sei un atleta iscritto alla classifica di fascia B, prenderai il via della gara insieme agli atleti di fascia A. Ma non temere: per gli atleti di fascia B è prevista una cerimonia di premiazione dedicata.


Se vuoi leggere i dettagli su cosa prevede il regolamento 2019 per la classifica di fascia B, clicca questo link.


Ci sono premi riservati per i primi cinque atleti della fascia B. Ciò cosa significa? Ciò significa che, una volta steso l’ordine di arrivo generale del gruppo col quale hai gareggiato, verranno individuati tutti gli atleti di questa fascia e verrà stilato un ordine di arrivo dedicato.

In base a questo ordine d’arrivo verrà stabilito il vincitore di categoria per la fascia B, così come il secondo ed il terzo classificato che verranno premiati sul podio. Ma non è finita qui! Saranno premiati anche il 4° e il 5° classificati.

Classifica di fascia B

L’ordine di arrivo per gli atleti di fascia B ovviamente darà accesso ad un sistema di punteggi dedicato. Questo sistema di punteggi dedicato servirà a creare una classifica di fascia B generale. Questo è valido per tutte le categorie.

Il numero rosso

classifica-fascia-b-trofeo-ciclistico-piovese
Una foto delle premiazioni con il numero rosso degli atleti della classifica di fascia B

Anche gli atleti della classifica di fascia B hanno un simbolo che distingue la loro leadership nella categoria d’appartenenza: è il dorsale rosso.

Ha una carica simbolica importantissima, il numero rosso. Nel Tour de France identifica il corridore più combattivo che – in gruppo – è rispettato tanto quanto la Maglia Gialla.

La combattività, il non arrendersi; dare sempre il massimo: è l’essenza del ciclismo e, proprio per queste ragioni, il numero rosso distingue all’interno del gruppo gli atleti iscritti alla classifica di fascia B.

Sono quelli che non mollano mai: quelli che accettano la sfida senza darsi mai per vinti.


La bici è sport, la bici è agonismo, ma la bici è per noi prima di tutto divertimento. E il vero divertimento esiste quando si ha la possibilità di gareggiare ad armi pare.

Quindi, perché devi confrontarti con chi ha la fortuna di poter dedicare molte ore all’allenamento, quando tu invece non ne hai la possibilità, precludendoti a prescindere ogni possibilità di successo?

Anche tu puoi vincere, l’importante è volerlo. Scegli la classifica di fascia B


Altre informazioni che ti potrebbero interessare