Bike Card: serve per iscriversi al Trofeo Ciclistico Piovese?

Negli ultimi mesi la questione bike card è stata al centro del dibattito nel mondo ciclistico amatoriale italiano. Molti di voi ci hanno scritto chiedendoci se la bike card fosse necessaria per iscriversi e partecipare al Trofeo Ciclistico Piovese.

 

A proposito di bike card se ne sono dette tante e scritte di più. Considerato che le iscrizioni al Trofeo Ciclistico Piovese sono aperte, ci sembra doveroso, nel confronto dei nostri atleti, fare chiarezza su questo punto.

 

la spiegazione del trofeo ciclistico piovese sulla necessità della bike card

 

Voglio correre il Trofeo Ciclistico Piovese, mi serve la bike card?

La risposta è dipende.  Dipende dall’Ente di promozione sportiva con il quale l’atleta è tesserato. In data 21/11/2017 un comunicato della Federazione Ciclistica Italiana ha reso noto il rapporto di reciprocità tra FCI e gli Enti di Promozione Sportiva ACSI e UISP.

 

Reciprocità significa che tutti gli atleti tesserati con FCI, AICS e UISP sono liberi di partecipare a tutte le manifestazioni delle tre sigle senza il bisogno di acquistare la bike card al costo di 25 euro.

 

Quindi, alla domanda “per gareggiare al Trofeo Ciclistico Piovese mi serve la bike card?” la risposta è NO. Non serve la bike card se l’atleta è tesserato con uno dei tre Enti sopra menzionati, ovvero: FCI, AICS o UISP.

 

 

 

Non sono tesserato FCI, ACSI o UISP, posso correre il Trofeo Ciclistico Piovese?

La risposta è certo. Anche se l’atleta non è affiliato FCI, ACSI, o UISP può iscriversi al Trofeo Ciclistico Piovese e gareggiare. Però qui occorre porre attenzione a quale Ente di Promozione Sportiva l’atleta sia affiliato e vedere se l’Ente in questione ha aderito alla reciprocità.

 

Se l’Ente al quale l’atleta è affiliato ha aderito alla reciprocità degli eventi e ha quindi aperto le proprie manifestazioni agli atleti degli altri Enti, allora SI, l’atleta può prendere parte al Trofeo Ciclistico Piovese, previo acquisto della bike card.

 

Quali sono gli Enti che hanno aderito alla reciprocità?

Noi stiamo monitorando continuamente l’evolversi della situazione, e allo stato attuale dell’arte. Alla data 29/01/2018 gli Enti che hanno aderito alla convenzione e che quindi permettono agli atleti di partecipare agli eventi FCI, ACSI e UISP muniti di bike card sono i seguenti:

 

Considerata la situazione in continua evoluzione consigliamo comunque agli atleti che avessero qualche dubbio a riguardo di informarsi attraverso:

  • il sito della Federazione Ciclistica Italiana
  • il sito del proprio Ente di Promozione Sportiva
  • il Presidente della Società ciclistica con la quale è tesserato
  • il referente di zona dell’Ente di Promozione Sportiva presso quale è affiliato
  • scrivere una mail a trofeopiovese@gmail.com
  • mandare un messaggio privato alla nostra pagina facebook 

 

 

Granfondo Città di Padova: come accedere all'iscrizione riservata?
4^Prova | 06.05 | Mestrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.