Freni a disco nelle gare in circuito? Ora si!

Si possono usare i freni a disco nelle gare in circuito? Stando al comunicato emesso giovedì 17.05.2018 dalla FCI ora SI, si possono usare i freni a disco nelle gare in circuito amatoriali.

freni a disco permessi nelle gare in circuito

Lo scorso Marzo, con la stagione oramai alle porte siamo stati i primi ad affrontare in modo chiaro la questione dei dischi. Avevamo scritto un articolo intitolato “freni a disco nella gare in circuito: si o no?” (leggi qui l’articolo) nel quale per primi in Italia abbiamo chiarito il problema.

Dopo aver consultato i regolamenti dei diversi Enti di Promozione Sportiva, quelli di FCI e quelli di UCI  eravamo riusciti a rispondere alla domanda: i dischi non potevano essere usati nelle gare a circuito. Ed avevamo ragione, e il comunicato di oggi della FCI ci ha dato ancora una volta ragione.

Da oggi, 17.05.2018 i dischi sono ammessi nelle gare in circuito amatoriali.

 

Freni a disco? ora si!

Oggi la Federazione Ciclistica Italiana ha emesso un comunicato con il quale specifica che sono ammessi i freni a disco anche nelle gare su strada in circuito. Riportiamo per intero il testo del comunicato della FCI:

Comunicato N. 23 del 16 maggio 2018

Giudici di Gara

GARE DEL SETTORE AMATORIALE – UTILIZZO FRENI A DISCO

 

Si comunica, dopo consultazione con l’UCI e con il Settore Nazionale competente, che l’utilizzo dei freni a disco è consentito in tutte le gare su strada del Settore Amatoriale Nazionale.

Il Trofeo Ciclistico Piovese apre i freni a disco

Era una notizia che aspettavamo. Oramai in gruppo in tanti abbiamo i dischi e purtroppo siamo stati costretti a guardarci le gare solo da bordo strada. Ora basta! Ora finalmente anche noi potremmo ritornare in gruppo, e quindi ora non ci sono più scuse.

RIM e DISCO non ha più importanza: ora faremo i conti, solo la strada dirà la verità; e la gara di Piazzola sul Brenta di domenica 20.05.2018 sarà la prima occasione per dimostrarlo.

Ordine di arrivo | 6^ Prova | Trofeo Ciclistico Piovese | Piazzola sul Brenta | Piazzola Cycling
Attenzione: cambio data Fontanafredda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.